Cosa sono e come funzionano le azioni?

Qual è il valore di un’azione?

Che vuol dire investire in azioni e perché è importante in una diversificazione intelligente degli investimenti?

Queste sono tutte domande fondamentali per coloro che vogliono avere piena consapevolezza di questo tipo di strumento finanziario e di quelli che sono i rischi e le opportunità connesse.

In tal senso Vision, la nostra società di consulenza finanziaria indipendente, forma sia preventivamente che periodicamente i nostri clienti affinché abbiano sempre la piena coscienza di quello che facciamo per loro e di tutte quelle che sono le variabili in gioco in grado di sfruttare o al contrario difenderci da specifiche volatilità di mercato.

In tal senso le azioni, non sono altro che unità minime di partecipazione da parte di un socio al capitale sociale di una “società per azioni”.

Sono quote, pezzettini di società che hanno ciascuna lo stesso valore nominale e gli stessi diritti ed oneri.

Tradotto: se vanno bene partecipi agli utili e se invece vanno male ti tieni le perdite.

 

A cosa servono le azioni?

Le azioni servono ad una società per finanziarsi aggiungendo a quello che è il proprio capitale, quello dei risparmiatori.

Ma quando si parla di azioni di una società si parla esclusivamente di Borsa?

No, infatti ci sono le azioni cosiddette quotate che vengono scambiate in borsa in relazione al loro prezzo di mercato, e poi ci sono quelle non quotate che vengono scambiate in maniera privata.

Ma perché comprare e vendere azioni e come le azioni sono connesse al rischio?

La risposta è semplice: perché il valore di quelle azioni può aumentare nel tempo a seconda dell’andamento di quella società e del suo mercato di appartenenza.

Ma quali sono le variabili che concorrono alla crescita del valore di un’azione?

Sono molti e i principali sono sicuramente il flusso di cassa, la capacità concreta di generare profitti, la sostenibilità nel tempo all’interno del mercato di riferimento, la remunerazione degli azionisti, la capacità di aggredire nuove fette di mercato, la solidità del patrimonio e tutti gli asset interni ed esterni che ne decretano la reale competitività.

 

Ma è facile saper investire in borsa?

No, non è mai semplicemente una questione di aprire un conto d’investimento ed iniziare le attività.

Investire in azioni in borsa significa avere una cultura finanziaria elevata che non si limita ad utilizzare degli strumenti di verifica e previsionali, ma implica la costruzione di panel e profili che ti consentono di incastonare quel tipo di diversificazione dell’investimento in un paniere di azioni più ampio a breve, medio e lungo termine, e in relazione a specifici prototipi e profili di rischio.

Questo è quello che facciamo in Vision e per questo che la nostra società di analisti e consulenti finanziari indipendenti ha la capacità di crescere di anno in anno.

Vuoi maggiori informazioni sul nostro metodo di lavoro?

Richiedi qui adesso una prima consulenza gratuita con l’analisi del tuo portafoglio finanziario e la verifica dei costi inutili e delle opportunità che ancora non hai sfruttato per migliorare rapidamente i tuoi risultati finanziari.

Contattaci qui adesso.