Conviene investire in immobili?

Investire in case conviene ancora?

Quando saliranno i prezzi delle case?

Queste sono le classiche domande che ci pongono i clienti della nostra società di consulenza finanziaria indipendente.

Sono domande importanti per tutti coloro che desiderano investire i propri risparmi in maniera oculata ed intelligente.

La risposta in tal senso è sì, ma con cautela e soprattutto con una visione d’insieme, come vi illustreremo tra breve.

Da questo punto di vista, tutti i principali analisti immobiliari concordano sul fatto che nel 2023, a causa dell’inflazione, i prezzi delle case tenderanno a salire.

Saliranno i prezzi ma non le vendite perché la stessa inflazione, la Guerra in Ucraina e la sostanziale crisi dell’economia italiana, otterranno come effetto diretto ed indiretto una lenta ma inesorabile procrastinazione dell’acquisto della casa a causa della riduzione del potere di acquisto delle famiglie e della successiva incertezza.

 

Perché il prezzo delle case salirà?

Semplice, perché a livello congiunturale, cominceranno a salire allo stesso tempo sia i tassi d’interesse sui mutui che il costo delle materie prime necessari a costruire o ristrutturare la casa.

Non solo, ma vista l’inflazione, anche i canoni di locazione aumenteranno rendendo l’investimento ancora più interessante.

È ovvio che la tendenza sia da intendere come un trend ma che allo stesso tempo sia possibile, se non probabile, riuscire a trovare dei singoli “affaroni” a causa della sopravvenuta crisi finanziaria del proprietario.

Il prezzo delle case salirà

 

Conviene ancora investire in case oppure puoi investire diversamente?

Come abbiamo già detto, dobbiamo sempre vedere le cose con una visione d’insieme ed è questa la differenza tra un consulente finanziario indipendente professionista e chi s’improvvisa tale.

Solo per farvi capire come tutto sia collegato, l’aumento dei tassi d’interesse potrebbe avere come effetto potenziale l’aumento del rendimento dei titoli di Stato rendendoli estremamente più concorrenziali a medio e a lungo termine rispetto ad un investimento immobiliare.

E questo trend potrebbe essere accentuato dal bisogno dello Stato in sofferenza di aumentare notevolmente i rendimenti dei suoi titoli visto che attualmente vengono acquistati quasi nella sua totalità dalla BCE e non sono appetibili per gli altri.

Vedete com’è tutto complesso e come sia totalmente sbagliato parlare in maniera generica e per esclusione?

Investire bene significa saper sempre diversificare, saper comprendere ciò che è soggetto a volatilità, a perdite potenziali e soprattutto conoscere per filo e per segno quali siano tutti i fattori in gioco rispetto ad un investimento.

Immobili o Titoli di Stato

 

Quali domande chiedersi prima di investire in immobili?

Quando parliamo con un cliente che ci chiede se investire in immobili, gli facciamo domande come:

  • Si tratta di una prima o di una seconda casa?
  • Sai quali sono le spese dell’eventuale rata del mutuo?
  • Sai quanto ti costa gestire e manutentare l’immobile?
  • Conosci le spese notarili?
  • Sai quanto spendi di tasse e per un’eventuale consulenza legale?
  • Quanto pagherai la commissione dell’Agenzia Immobiliare?
  • Quanto ti costeranno eventuali periti?
  • Conosci davvero il trend dei prezzi degli immobili in quella specifica zona di riferimento?

E queste sono solo alcune delle domande che facciamo perché gestire i soldi di un investitore significa prima di tutto conoscere a fondo tutte le variabili che concorrono all’interno della sua vita economica, familiare, imprenditoriale.

Gestire il portafoglio di un cliente è come avere in mano il suo futuro e per farlo lo devi prima di tutto formare.

Gli devi chiedere dove sta investendo, se ci siano dei costi occulti, se abbia chiaro quali siano i rischi, le clausole contrattuali, le alternative.

Non è un semplice: “fai questo”.

Si tratta di un percorso prima di consapevolezza e poi di scelta.

Noi di Vision i clienti prima di tutto li formiamo, e solo dopo gli consigliamo attraverso il Metodo Vision quali siano gli scenari migliori tra cui scegliere a seconda del loro profilo finanziario e della loro propensione al rischio, che abbiamo studiato e definito nel dettaglio in maniera preventiva.

Perciò la domanda non è mai se convenga o meno investire in immobili nel 2023, ma se convenga anche investire in immobili, e quali siano non solo le alternative ma le azioni complementari compatibili con il tuo attuale e futuro profilo finanziario.

Solo così possiamo raggiungere potenzialmente i migliori risultati finanziari per un cliente.

Da questo punto di vista, ti piacerebbe capire come facciamo e come funziona il nostro Metodo Vision per l’ottimizzazione delle tue potenzialità finanziarie?

Richiedi qui una prima consulenza gratuita e ti risponderemo entro 24 ore.